Sportlive.it » Altri Sport » Risultati e classifiche Maratona di New York 2009

Risultati e classifiche Maratona di New York 2009

Tutti i risultati della maratona piu famosa del mondo, 42mila al via, 3500 italiani
di Matteo Moscati 1 novembre 2009

Sorpresa alla New York City Marathon 2009, Vitoria dello statunitense Mebrathon Keflezighi che sbaraglia la concorrenza andando a vincere in solitaria sull'arrivo di central park, Stati Uniti che completano la festa piazzando quattro atleti fra i primi otto, deludono Kwambai e Dos Santos che pagano un avvio troppo veloce.
Fra le donne fa notizia il quarto posto di Paula Radcliffe, che rimane avanti fino a pochi chilometri dalla conclusione, vittoria etiope con Derartu Tulu che fa la differenza negli ultimi metri di gara.

La gara


Donne Partenza della gara femminile come di consueto anticipata, subito la britannica Paula Radcliffe avanti a tirare con la francese Daunay ed il solito drapello di africane che controllano, da segnalare la caduta che ha messo fuori gioco dopo il quinto km la giapponese Kotu. La gara procede senza scossoni, con un passaggio alla mezza in 1:14.05, gruppo ridotto a 5 unità, con la Radcliffe che cerca di fare la differenza. Al 25° km, ci prova Christelle Daunay, la 35enne francese riesce ad avvantaggiarsi sulle compagne di fuga, ma la britannica non ci sta e nel giro di qualche centinaia di metri si riporta in testa.
Svolta al 37° km, Daunay e Petrova prendono le redini della gara, seguite dall'etiope Tulu, Paula Radcliffe si stacca. Si entra a Central Park con Ludmila Petrova e Deratu Tulu che si giocano la vittoria, l'etiope aspetta l'ultimo chilometro per attaccare regalando alla sua nazione la prima vittoria della storia alla New York City Marathon, 2:28.52 il tempo finale, seconda la Petrova in 2:29.00, completa il podio la francese Daunay, solo quarta la Radcliffe(2:29.27)

Uomini Trenta minuti dopo la gara donne è la volta dei maschi e degli amatori, scaglionati in 3 "Onde", Gharib e Ramalaa provano subito a fare la gara, nel gruppo c'è Migidio Bourifa. Dopo un quarto di gara(31.06 al 10°km) il gruppo di testa è ancora piuttosto folto, alcuni outsider tentano degli allunghi, subito ricuciti dai favoriti.
Passano i chilometri ed ogni metro che passa qualcuno paga dazio, a metà gara il gruppo è dimezzato, il passaggio ai 21,097 km è di 1:05.12, con Gharib, Dos Santos, Kwambai e Hall saldi nel primo gruppo. Frazionamento definitivo a 10 km dalla conclusione, allunga Ramalaa, costretto a desistere poco dopo, in testa troviamo Cheriuot, Kwambai, Keflezighi e Bouramdane.
Sorprendente prova di Meb Keflezighi, l'americano stacca tutti, solo Robert Cheriuot(2:09.56) tenta di resistere, ma è costretto a cedere di fronte all'ennesimo attacco dello statunitense che riporta dopo 27 anni la vittoria alla sua nazione, 2:09.14, Terza posizione per Jouad Gharib(2:10.25). Primo italiano è Migidio Bourifa, che a 40 anni chiude in 2:16.0., Orlando Pizzolato, dopo un grande avvio(1h23' alla mezza), si ritira intorno al 25°km.

I risultati ufficiali

I top runners



2009-flora-london-marathon-jgq-az8wopil

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 1 al 3
(3)

zwiinky lunedì, 7 febbraio 2011

ho partecipato

ho partecipato a qll marotana.....e vi deico k e stato stupendooooo.....eravamo tantissimi.....piu di tta roma e tta ney york messa insieme..cavolo eravamo migliardi

n° 3
teo2008 martedì, 17 novembre 2009

maratona di new york

ma per avere la classifica con esattamente quanti erano i partenti ed esattamente quanti sono gli arrivati cosa si deve fare ? non mi riesce trovarla da nessuna parte.

n° 2
tania sabato, 7 novembre 2009

la vostra scarsità nell'uso dell'informatica

se uno fa un link e scrive iscritti e risultati della maratona di new york ci deve mettere i risultati e gli iscritti della maratona di new york
capito ??? no le cazzatelle varie....perchè se uno cerca in questo sito e non trova nulla ci si incazza !!!!

n° 1
MrM sabato, 7 novembre 2009

R: la vostra scarsità nell'uso dell'informatica

se magari sai cliccare sul link risultati ufficiali e inserire l'atleta che cerchi ci fai piu bella figura

nicola sabato, 7 novembre 2009

R: la vostra scarsità nell'uso dell'informatica

appoggio al 120%!!

tania sabato, 7 novembre 2009

R: la vostra scarsità nell'uso dell'informatica

> se uno fa un link e scrive iscritti e risultati della maratona di new york ci deve mettere i risultati e gli iscritti della maratona di new york capito ??? no le cazzatelle varie....perchè se uno cerca in questo sito e non trova nulla ci si incazza !!!!