Sportlive.it » Altri Sport » America's Cup 2010: programma e risultati Alinghi-Oracle

America's Cup 2010: programma e risultati Alinghi-Oracle

Dall'8 al 12 febbraio a Valencia si disputa la 33ma edizione della coppa america, il piu prestigioso trofeo velico che vdrà opposti gli svizzeri di Alinghi contro gli americano di BMW Oracle
di Matteo Moscati 4 febbraio 2010

Sarà ricordata come l'edizone delle polemiche la 33esima edizione dell'America's Cup, a Valencia dall'8 al 12 febbraio 2010 gli svizzeri di Alinghi difenderanno il titolo contro gli statunitensi di BMW Oracle.
1-alinghiEdizione anomala che a causa delle controversie burocratiche non vedrà la tradizionale Louis Vuitton Cup precedere la coppa america.
Le controversie nascono già all'indomani della vittoria di Alinghi del 2007, gli svizzeri infatti, dopo essersi aggiudicati il trofeo, stabiliscono le regole principali per la nuova edizione, regole però contestate dal Golden Gate Yacht Club(rappresentato da Oracle), che afferma l'impossibilità della Societè Natique de Geneve(Alinghi)di organizzare una edizione della America's Cup , Oracle sfrutta la situazione per ribaltare tutte le scelte che arrivano da Ginevra. Nonostante una visione estremoracleamente rigida e discutibile il tribunale di New York da ragione a Oracle: si fa ricorso al Deed of Gift, atto stipulato alla nascita dell'America's Cup dove si stabilisce una sfida secondo regole indiscutibili se lo sfidante o gli sfidanti non trovassero accordo con il Defender.
La 33esima edizione vedrà tre regate a bordo di Multiscafi, la location di Valencia è stata obbligata da Oracle che si è rifiutato di gareggiare a Dubai come proposto da Alinghi.

12 febbraio
Prima regata
14 febbraio Seconda regata


Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 1 al 2
(2)

antonio sabato, 6 febbraio 2010

non si dice bimarano

comunque lo scafo di Alinghi è un catamarano...

n° 2
Spartaco sabato, 6 febbraio 2010

Informazioni sbagliate

Comunque non era il club nautico di Alinghi a non poter organizzare una edizione; bensì era il challenger of record, in questo caso Desafìo Espanol, a non poter sfidare il defender perchè il suo club nautico (CNEV) non aveva organizzato nessuna regata durante l'anno ed era nato appositamente per quella edizione dell'America's Cup.
E poi Alinghi come sarebbe potuta nascere in quella edizione se già aveva vinto la America's Cup precedente??
Ciao a tutti

n° 1