Sportlive.it » Calcio » Atlético Madrid-Fulham Finale Europa league 2010

Atlético Madrid-Fulham Finale Europa league 2010

News, formazioni, risultato, video, tabellino di Atlético Madrid-Fulham, Finale di Europa league 2010. Si giocherà il 12 maggio 2010 ad Amburgo, ore 20.45
di Redazione Sportlive.it 29 aprile 2010

L'Atlético Madrid conquista la prima edizione dell'Europa League. La formazione di Quique Flores ha bisogno dei supplementari per aver ragione (2-1 - VIDEO) di un Fulham battagliero e sfortunato, punito da una doppietta di Diego Forlán. Per l'Atlético è il secondo successo della storia in una manifestazione continentale.

Nessuna sorpresa all'annuncio delle formazioni: Hodgson recupera Zamora, in leggero dubbio per un piccolo problema fisico, L'Atleti parte forte e al 12' confeziona la prima, colossale palla gol: un errore di Murphy a centrocampo regala la palla ad Agüero che si invola e serve Forlán, il cui diagonale di sinistro va a baciare la base del palo prima di finire sul fondo. Al 16' ci prova Reyes su punizione ma Schwarzer non si fa sorprendere. Il Fulham risponde con Gera, il cui sinistro al volo finisce alle stelle a dispetto di una buona coordinazione. Ben più insidioso il destro dalla distanza di Davies al 20', sul quale il baby fenomeno De Gea interviene e blocca in sicurezza. I Colchoneros passano al 32' in maniera piuttosto rocambolesca: al termine di un pregevole scambio El Kun ciabatta di destro ma Forlán si avventa sulla traiettoria Forlán e di rapina trafigge Schwarzer, con il replay che sembra evidenziare un millimetrico off-side dell'uruguayano. Gli inglesi impiegano solo cinque minuti per rimettere a posto le cose: Zamora penetra in area di forza, perde l'attimo per la conlusione ma riesce a servire Duff, da questi a Gera il cui cross, sporcato da Assunção, permette a Davies di insaccare con un destro potente e preciso.

In avvio di ripresa il Fulham sembra voler fare a partita e dopo dieci minuti   muove la prima pedina inserendo Dempsey per Zamora. Al 60' è ancora Davies a testare i riflessi di De Gea, che supera brillantemente la prova. Un'azione personale di Duff si conclude con un sinistro da fuori area che manca di poco il bersaglio. L'Atlético ha bisogno i una scossa e Flores la individua in Jurado, mandato in campo al posto di un evanescente Simão.  Entra anche Salvio al posto di Reyes ma la situazione non si sblocca, anche per la paura di prendere gol in extremis che suggerisce cautela a entrambe le formazioni. Ovvio il ricorso ai supplementari: ventisei minuti di noia, poi il lampo decisivo di Agüero che propizia la seconda rete Forlán, complice una deviazione decisiva di Hangeland, per il delirio dei supporter spagnoli.


Finale Europa League 2009-2010, mercoledì 12 maggio 2010europa-league
Amburgo, Hamburg Arena, ore 20.45

ATLÉTICO MADRID - FULHAM 2-1 dts (VIDEO)
Reti: 32' Forlán (A), 37' Davies (F), 116' Forlán (A)

ATLÉTICO MADRID (4-4-2): De Gea; Ujfalusi, Perea, Domínguez, Antonio López; Reyes (78' Salvio), Assunção, Raúl García, Simão (68' Jurado); Forlán, Agüero (119' Valera) (a disp. Robles, Camacho, Juanito, Cabrera). Allenatore: Quique Sánchez Flores.

FULHAM (4-4-1-1): Schwarzer; Baird, Hangeland, Hughes, Konchesky; Duff (85' Nevland), Etuhu, Murphy (118' Greening), Davies; Gera; Zamora (55' Dempsey) (a disp. Zuberbuhler, Paintsil, Riise, Dikgacoi). Allenatore: Roy Hodgson.

Arbitro: Rizzoli (Italia - assistenti di linea Copelli e Maggiani; assistenti di porta Tagliavento e De Marco; quarto uomo Rocchi).

Ammoniti: Hangeland (F), Salvio, Raúl García, Forlán (A)

SPECIALE EUROPA LEAGUE 2009/2010

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti