Sportlive.it » Calcio » Guide sul calcio » Come Battere Un Calcio D'Angolo Vincente

Come Battere Un Calcio D'Angolo Vincente

Il calcio d'angolo è un tipo di calcio da fermo mediamente pericoloso nelle dinamiche offensive di una squadra. Nel calcio anglosassone è sinonimo di attacco pressante e di avversario alle corde. Quando la squadra di casa ottiene un calcio d'angolo a favore il pubblico si scalda e il tifo sale d'intensità: forse in ragione della tradizionale abilità dei giocatori britannici nel gioco aereo. Infatti, il più delle volte, il calcio d'angolo viene proprio battuto per sfruttare il colpo di testa dell'attaccante o del difensore centrale (che generalmente è di statura elevata). Tuttavia, il gol di testa da calcio d'angolo, rispetto al numero di esecuzioni effettuate, ha una percentuale di successo abbastanza bassa. Ecco allora una proposta per uno schema che possa generare quella sorpresa, tale da disorientare la difesa avversaria.
di marco707 6 luglio 2011
Difficoltà
come-battere-un-calcio-d-angolo-vincente
  1. Posizionamento
    L'esecutore della battuta A deve dare l'impressione di volere effettuare un classico tiro d'angolo, con una parabola alta per sfruttare i colpi di testa dei compagni. Per rafforzare la simulazione, dovrà poi, con dei gesti o con numeri effettuati con le dita, dare l'idea di voler effettuare uno schema.
    Il gruppo di giocatori B e C, composti entrambi da tre elementi, si posizioneranno al limite dell'area a sinistra e a destra della mezza luna.
    Il giocatore D è il più temuto dalla squadra avversaria nel gioco aereo e si posizionerà all'altezza del dischetto del rigore.
    Due uomini resteranno più indietro a difesa del contropiede, uno dei quali (E), in realtà, sarà il terminale dell'azione. E è un giocatore abile nella conclusione a rete e particolarmente veloce. Pur se posizionato in difesa, il fatto che sia lui a retrocedere non dovrebbe destare sospetti e allertare l'avversario, perché vari compagni del reparto arretrato sono saliti in attacco per sfruttare il corner in quanto abili colpitori di testa.
  2. Teoria
    Fare in modo che E possa ricevere il pallone circa sull'estremo dell'area di rigore opposto alla battuta del calcio d'angolo, per poter tentare la battuta a rete da posizione vantaggiosa e libero da marcature. Il posizionamento anomalo dei compagni deve volutamente dare l'idea di uno schema dalla difficile interpretazione per l'avversario e a cui prestare la massima attenzione e, conseguentemente, tralasciare le intenzioni di chi è lontano dall'area come E. I movimenti dei gruppi B e C in diagonale verso il dischetto del rigore ed il contemporaneo scatto a ritroso di D dal dischetto verso la mezza luna, serviranno per confondere la difesa, tenerla in allarme e liberare completamente la parte dell'area di rigore opposta a quella di battuta, dove dovrà scattare E.
  3. Esecuzione
    1 – Il giocatore A e i gruppi B e C scatteranno tutti insieme diagonalmente verso il dischetto del rigore, mentre D retrocederà dal dischetto verso la mezza luna.
    2 – A che fino all'ultimo avrà controllato gli esatti movimenti dei compagni per la corretta esecuzione dello schema fasullo, calcerà il corner alto e lungo a scavalcare l'area per servire E, il quale, nel frattempo, sarà scattato alla massima velocità verso l'estremo dell'area di rigore opposto alla battuta.
    3 – E, ricevuto il pallone, si troverà in una posizione completamente libera da avversari con la possibilità di calciare al volo, di stoppare e tirare o anche, dopo un controllo a seguire, di avvicinarsi pericolosamente alla porta per calciare, pur decentrato, da posizione ravvicinata.
Ultime Guide e Articoli di Guide sul calcio
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 1 al 2
(2)

cianni romolo domenica, 8 giugno 2014

come si batte un calcio d'angolo

mi auguro che non prenderete spunto da pirlo, da parte mia li batte da pirla, infatti sia nella juve che nella nazionale da quando li batte lui non stiamo piu facendo gol..........

n° 2
Claudio mercoledì, 14 novembre 2012

Battere calcio d'angolo

Si..effettivamente con questo schema faccio gol spesso su PES.

n° 1