Sportlive.it » Calcio » Guide sul calcio » Come migliorare la propria tecnica nel calcio

Come migliorare la propria tecnica nel calcio

Il gioco del calcio è basato, oltre che su una buona preparazione fisica, anche sulla tecnica individuale cioè la capacità di saper effettuare un passaggio, di calciare e di controllare il pallone. Questa tecnica, in un gioco sempre più veloce come quello di oggi, non deve mai essere trascurata ma continuamente allenata per permetterci di migliorare le nostre prestazioni calcistiche.
di alessandro90 29 settembre 2010
Difficoltà
come-migliorare-la-propria-tecnica-nel-calcio
  1. La prima cosa da fare prima di iniziare un qualsiasi tipo di allenamento è il riscaldamento, che in questo caso verra effettuato sempre con l'intento di migliorare la propria tecnica individuale. Quindi
    inizialmente prendi un pallone di cuoio e palleggia per circa 15 minuti cercando di utilizzare sia il destro che il sinistro. Fatto questo recupera per 5 minuti e riprendi a palleggiare per altri 15 minuti cercando di utilizzare solo il destro e dopo aver recuperato per altri 5 minuti, fai altri 15 minuti utilizzando questa volta solo il sinistro. Questa prima fase dell'allenamento ti servirà, oltre che a riscaldarti, anche a migliorare la tua sensibilità a contattatto con la palla.
  2. Finito il riscaldamento avrai bisogno di sei cinesini (o conetti) da disporre in fila davanti a te con una distanza di circa 20cm tra loro. Una volta preparato il percorso non dovrai fare altro che percorrerlo palla al piede, utilizzando prima solo il piede destro,poi solo il piede sinistro e infine tutti e due. Questo esercizio migliora tanto il controllo di palla e va fatto sempre piu velocemente.
  3. Come terza ed ultima fase di allenamento avrai bisogno di un muro. Dovrai iniziare a palleggiare contro di esso cercando di far battere una solo volta la palla a terra tra te e il muro; utilizzando prima solo l'interno destro, poi l'interno sinistro, poi il collo piede destro e infine quello sinistro.Quando sarai diventato più abile riuscirai a farlo al volo senza far battere la palla a terra. Questo esercizio serve ad imparare a mantenere le caviglie rigide e a migliorare la coordinazione.
Ultime Guide e Articoli di Guide sul calcio
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 1 al 1
(1)

Roberto Scandroglio lunedì, 20 agosto 2012

Come migliorare la tecnica calcistica?

1 - non si deve partire dal palleggio, ma dai cambi di direzione ( andare a sx e dx a 90°) e di senso ( andare a sx. e dx. 180°), bisogna conoscere i fondamentali e i relativi punti di impatto del piede che vengono a contatto con la palla.
Come si fà ad in segnare ad un bambino come si fà a condurre e a calciare se non gli si dice quale è il punto del piede che deve colpire la palla?.
2 - Se si mettono 6 cinesini (è megio i coni) ad una distanza di 20 cm. come è scritto, ci entrano a mala pena i piedi, non si può eseguire lo slaloom correttamente.
3 - Per il muro è la stessa cosa, la coordinazione è un gesto tecnico, per eseguire bisgna sapersi coordinare, e come si fà? non lo spiega nessuno tanto meno in movimento con kle coordinazioni specifiche.

tutti parlano, tutti scrivono, e tutti hanno ragione, non ci si confronta, come fà il gioco del calcio a migliorare.
ed. Ares 2010 CHECKUPCALCIO - Come migliorare tecnica e tattica con l metodo dei movimenti fondamentali.
articolo web: - IL GIOCO DEL CALCIO E' ARTE O SCIENZA?

saluti

n° 1
Roberto Scandroglio lunedì, 22 ottobre 2012

R: Come migliorare la tecnica calcistica?

comunque se volete eseguire lo slaloom correttamente, mettere 9 coni (sempre dispari se entrate da destra così si esce a destra) la partenza è sempre in avanti, a sinistra. a destra , adx, a sx a sx a dex a dx ecc. ecc. sempre ad angolo retto, mai fare lo slalom spostando la palla trasversalmente è una regola, praticamente bisogna sempre anticipare la traiettoria della palla e andare sempre davanti al proprio corpo, l'anticipazione si effettua sorpassando la palla in successione continua dopo ogni tocco..
saluti

Roberto Scandroglio sabato, 22 dicembre 2012

R: R: Come migliorare la tecnica calcistica?

Mi sono accorto che manca qualcosa: ho detto come si fà ad insegnare ad un bambino se non gli dici quale è il punto di impatto del piede che ha il contatto con la palla :
Per la coordinazione di base,(piatto del piede) è la caviglia interna sotto il malleolo, la parte più bassa prima della zona incavo, questo punto di impatto è fondamentale per condurre, trasmettere ricevere.
Ufficialmente la conduzione di piatto o interno piede non esiste, si è sempre consigliato di condurrela palla in avanti con l'esterno, con l'esterno si va a destra o a sinistra del corpo,non in avanti
La conduzione serve per andare in tutte le direzioni.
I movimenti fondamentali individuali del gioco del calcio sono : L' andare a destra, l'andare a sinistra, l'avanti e indietro, il tirare indietro e il tutto a sinistra-tutto a destra (dribbling), applicabili con tutti i fondamentali di base, praticamente i cambi di direzione (a 90°)e di senso (180°), questi movimenti sono componibili e scindibili, formano una modellizzazione geometrica precisa,perfettamente allenabili e velocizzabili.
saluti