Sportlive.it » Calcio » Guide sul calcio » Come migliorare la propria tecnica nel calcio

Come migliorare la propria tecnica nel calcio

Il gioco del calcio è basato, oltre che su una buona preparazione fisica, anche sulla tecnica individuale cioè la capacità di saper effettuare un passaggio, di calciare e di controllare il pallone. Questa tecnica, in un gioco sempre più veloce come quello di oggi, non deve mai essere trascurata ma continuamente allenata per permetterci di migliorare le nostre prestazioni calcistiche.
di alessandro90 29 settembre 2010
Difficoltà
come-migliorare-la-propria-tecnica-nel-calcio
  1. La prima cosa da fare prima di iniziare un qualsiasi tipo di allenamento è il riscaldamento, che in questo caso verra effettuato sempre con l'intento di migliorare la propria tecnica individuale. Quindi
    inizialmente prendi un pallone di cuoio e palleggia per circa 15 minuti cercando di utilizzare sia il destro che il sinistro. Fatto questo recupera per 5 minuti e riprendi a palleggiare per altri 15 minuti cercando di utilizzare solo il destro e dopo aver recuperato per altri 5 minuti, fai altri 15 minuti utilizzando questa volta solo il sinistro. Questa prima fase dell'allenamento ti servirà, oltre che a riscaldarti, anche a migliorare la tua sensibilità a contattatto con la palla.
  2. Finito il riscaldamento avrai bisogno di sei cinesini (o conetti) da disporre in fila davanti a te con una distanza di circa 20cm tra loro. Una volta preparato il percorso non dovrai fare altro che percorrerlo palla al piede, utilizzando prima solo il piede destro,poi solo il piede sinistro e infine tutti e due. Questo esercizio migliora tanto il controllo di palla e va fatto sempre piu velocemente.
  3. Come terza ed ultima fase di allenamento avrai bisogno di un muro. Dovrai iniziare a palleggiare contro di esso cercando di far battere una solo volta la palla a terra tra te e il muro; utilizzando prima solo l'interno destro, poi l'interno sinistro, poi il collo piede destro e infine quello sinistro.Quando sarai diventato più abile riuscirai a farlo al volo senza far battere la palla a terra. Questo esercizio serve ad imparare a mantenere le caviglie rigide e a migliorare la coordinazione.
Ultime Guide e Articoli di Guide sul calcio
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?