Sportlive.it » Calcio » Atletico Madrid-Liverpool Semifinale di Europa League

Atletico Madrid-Liverpool Semifinale di Europa League

La sfida tra Reds e colchoneros vale la finale: le squadre si affrontano tra il 22 e il 29 aprile
di Vito Graffeo 9 aprile 2010

Tra il Vicente Calderon e Anfield Road uscirà il nome di una delle due finaliste che punteranno alla conqusita della Europa League. Una sifda nella sfida quella tra Liverpool e Atletico Madrid, già avversarie lo scorso anno in Champions League: un tecnico spagnolo, Benitez, che mastica il calcio iberico e conosce bene il valore della compagine biancorossa, senza dimenticare El Nino Fernando Torres, cresciuto e affermatosi sulla ribalta internazionale grazie alle prodezze con i madrileni. Occhi puntati anche su Forlan, Gerrard, Aguero (assente quest'ultimo nel match d'andata causa squalifica).
gerrarrd255atletico-madrid

L'altra semifinale: Amburgo-Fulham

TABELLINO
RISULTATO FINALE 1-0
: 9'pt Forlan
ATLETICO
: Gea, Ujfalusi, Perea, Dominguez, Antonio Lopez; Paulo Assunçao, Raul Garçia, Reyes (45'st Camacho), Jurado, Simao (29'st Valera); Forlan (39'st Salvio). A disp.:Asenjo, Juanito, Cabrera, Borja. All.: Sanchez Flores
LIVERPOOL: Reina, Johnson, Carragher, Kyrgiakos, Agger; Lucas, Mascherano, Kuyt, Benayoun (38'st El Zhar), Gerrard; N'Gog (19'st Babel). A disp.: Cavalieri, Deegen, Ayala, Pacheco, Aquilani. All.: Benitez
ARBITRO: Duhamel (Francia)
NOTE: ammonito Kyrgiakos, Valera

COMMENTO

Vittoria meritata per l'Atletico che si impone di misura sul Liverpool: match si equilibrato con gli spagnoli trascinati dal pubblico e da un ottimo Reyes. Ottima la partenza dei biancorossi di casa che al 9' vanno in vantaggio: Forlan tenta una prima conclusione con palla svirgolata, ma l'uruguaiano non si perde d'animo e seppur in non perfetto stile mette alle spalle di Reina. Il Liverpool reagisce e troverebbe anche il opari con Benayoun: il giocatore esulta, il guardalinee ha però sventolato il fuorigioco (inesistente). Lampo di Ujfalusi nel finale di frazione con un spunto in area e destro sull'esterno della rete. Si scalda Aquilani nel riposo, Benitez ha in serbo qualcosa: probabile un avanzamento di Gerrard, anche se in panchina scalpita Babel poiché N'Gog, poco aiutato anche dal resto della squadra, ha deluso le attese.
Nella ripresa i Reds tornano in campo con nuovi stimoli e c'è un atteggiamento sicuramente più volitivo da parte degli inglesi: una nuova tempra, più dinamismo e gli uomini di riferimento che iniziano a dare i primi segnali Sono però i colchoneros ad andare vicini al gol: Forla manca una buona chance, non tra le più semplici, per raddoppiare tentando un pallonetto che però giunge innocuo tra le braccia del portiere. Tra Simao e il ci vuole un ottimo Reina che alza la conclusione in corsa del laterale lusitano, ben imbeccato da Ujfalusi in una prentoria discesa a destra. Brvidi al 30' quando il tiro di Ujfalusi scocca un potente sinistro sul quale Reina risponde alla grande. Il Liverpool ci prova ancora con un duetto El Zhar-Kuyt con Gerrard liberato a destra e palla in area piccola con la difesa spagnola che libera in affanno su Johnson.

VIDEO DELLA PARTITA



SPECIALE EUROPA LEAGUE 2009/2010

europa_league322europa-league255

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti