Sportlive.it » Ciclismo » Ciclismo news » Che forza Valverde, la gialla è subito sua!

Che forza Valverde, la gialla è subito sua!

Nella prima tappa del Tour de France, vittoria per Alejandro Valverde, quarto posto per Riccardo Riccò
di Federico Meda 5 luglio 2008

Valverde, prima maglia gialla 2008

Nella prima tappa del Tour de France, contraddistinta da qualche caduta e un po' di nervosismo per mantenere le prime posizioni, bella vittoria dello spagnolo Alejandro Valverde che a conclusione di una brillante azione negli ultimi metri, si aggiudica la frazione e, di conseguenza, la prima maglia gialla. Quinto Riccò «Sono rimasto imbottigliato ai 500 metri, Valverde ha una gamba fantastica e non sono riuscito a riprenderlo».

Il murciano, che quest'anno ha già centrato Liegi, Delfinato e campionato nazionale, parte in contropiede a quattrocento metri dal traguardo su un attacco di Kim Kirchen, inseguito da Alessandro Ballan; sembra l'azione decisiva ma Valverde è un fulmine, rinviene e mette in fila tutti i favoriti: dietro di lui a un secondo nell'ordine Philippe Gilbert, Jerome Pineau, Kirchen, Riccardo Riccò, Cadel Evans, Frank Schleck, Filippo Pozzato, Oscar Freire e Oscar Pereiro Sio.

«Sono contentissimo - dice la prima maglia gialla al traguardo - Sono in uno stato di grazia: forse non sono mai stato così forte, devo ringraziare la squadra per il lavoro che ha fatto. Sono in uno stato di forma eccellente e speriamo che continui così. Sono molto contento, abbiamo raggiunto il primo obiettivo».

Ordine d'arrivo e classifica generale:
1. Alejandro Valverde (Caisse d'Epargne, Spa) in 4h36'07'' alla media di 42,841 km/h; 2. Gilbert (Bel) a 1''
3. Pineau (Fra) st
4. Kirchen (Lus) st
5. RICCÒ st
6. Evans (Aus) st
7. F. Schleck (Lus) st
8. POZZATO st
9. Freire (Spa) st
10. Pereiro (Spa) st
14. Sastre (Spa) a 7''
17. A. Schleck (Lus) st
21. CUNEGO st
26. Menchov (Rus) st

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti