Sportlive.it » Ciclismo » Tour de France 2012: positivo Frank Schleck

Tour de France 2012: positivo Frank Schleck

Il lussemburghese Frank Schleck è risultato positivo al controllo antidoping effettuato dopo la tappa del 14 luglio al Tour 2012.
di Matteo Moscati 17 luglio 2012

Una clamorosa notizia scuote la carovana gialla nel secondo ed ultimo giorno di riposo del Tour De France 2012: Frank Schleck, fratello maggiore di Andy, è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato al termine della dura 13ma tappa del 14 luglio scorso. La sostanza incriminata è lo Xipamide, un diuretico per la quale i regolamenti non prevedono la squalifica immediata in quanto non considerata sostanza dopante diretta ma agente mascherante. In poche parole Schleck avrebbe assunto la sostanza per "eliminare" piu rapidamente una sostanza dopante "vera e propria" che in questo modo risulterebbe difficilmente rintracciabile.
"Il regolamento antidoping dell'Uci non prevede la sospensione provvisoria vista la natura specifica della sostanza, tuttavia l'Uci è fiduciosa che la sua squadra prenderà le misure necessarie per garantire la serenità del Tour de France e allo stesso tempo per dare al corridore il tempo necessario per preparare la sua difesa", queste le parole dell'Unione Ciclistica Internazionale.
Schleck dopo un Giro da dimenticare pareva in affanno anche in questo Tour, è attualmente 12mo a 9'45" dalla leadership.
AGGIORNAMENTO: in serta il portacolori del Team Radioshak-Nissan ha ufficializzato il suo ritiro dalla Grand Boucle.

LO SPECIALE TOUR DE FRANCE 2012

LA CLASSIFICA GENERALE


frank-schleck

Foto: Getty Images

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti