Sportlive.it » Ciclismo » Guide di ciclismo » Come Ceare Una Squadra Di Ciclismo

Come Ceare Una Squadra Di Ciclismo

Ti spiegheremo tutte le difficoltà e tutti i passaggi burocratici e sportivi che occorrono per costituire un serio TEAM di ciclismo, dilettante o professionista che sia, svelandovi tanti segreti che vi aiuteranno nel caso in cui vorrete investire in uno sport molto appassionante.
di fabiosignoretta 6 agosto 2011
Difficoltà
come-ceare-una-squadra-di-ciclismo

Cosa serve

  • un numero adeguato di corridori
  • un medico di squadra
  • un preparatore atletico
  • uno staff qualificato
  • biciclette
  • macchina da usare come ammiraglia
  • direttore sportivo
  1. Innanzitutto alla base del TEAM ci deve essere una società seria (composta da imprenditori, investitori o semplici appassionati di ciclismo). Dovrete organizzare una riunione e decidere a quale ente affiliarsi (UDACE o FCI) e seguire il regolamento presente su www.federcicclismo.it.Ora si passa al tesseramento dei soci e dei corridori (il tesseramento deve comprendere anche l'assicurazione).
  2. Il secondo passo per costruire una buona squadra di ciclismo bisogna individuare dei corridori disposti a tesserarsi nella tua squadra. Potrete anche fare un'offerta in termini economici ai vari corridori per convincerli a far parte del tuo TEAM che sta prendendo forma. A questo punto dovrai anche individuare medico di squadra, allenatore e preparatore atletico che saranno fondamentali in futuro. Ovviamente saranno necessarie molte biciclette in carbonio che dovranno essere molte perchè c'è sempre il rischio che qualcuna di queste si possa rompere durante competizioni o allenamenti. Procuratevi un'ammiraglia (l'auto di squadra).
  3. Come ultimo passo ci occupiamo della parte economica. Alla base della società ci deve sempre essere un buon capitale da investire (ad esempio 30 mila euro solo per iniziare) che servirà per iscrizioni, stipendi, biciclette, ammiraglia ecc. Se avete a disposizione questo capitale da investire avrete buone possibilità di continuare con la vostra esperienza. Una volta ingaggiati i ciclisti e l'allenatore potrete trovare uno SPONSOR che vi pagherà Ammiraglia, parte degli stipendi, biciclette e divise.
Ultime Guide e Articoli di Guide di ciclismo
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti