Sportlive.it » Ciclismo » Guide di ciclismo » Come fare una buona partenza nel b.m.x.

Come fare una buona partenza nel b.m.x.

Il B.M.X. è una disciplina sportiva del ciclismo molto simile al motocross indoor. Le gare si sviluppano su circuiti di circa 800 metri costellati di ostacoli artificiali come salti, curve paraboliche e tanto altro ancora. Ogni manche a cui il pilota partecipa dura pochi secondi e partire bene è fondamentale per la vittoria finale.
di gilmore 7 giugno 2011
Difficoltà
come-fare-una-buona-partenza-nel-b-m-x

Cosa serve

  • Buone capacità di guida
  • Alta capacità di concentrazione
  • Allenamento costante a target sulle partenze

Consigli utili

  • Se raggiungi il primo ostacolo in testa utilizza le traiettorie ottimali della pista senza dare importanza a chi ti segue
  1. Se sei un "riders" del Bicycle Moto Cross una delle cose che devi sapere è che la partenza in testa spesso significa vincere la manche in gara. Per partire in modo ottimale devi allenarti correttamente durante le sessioni infra settimanali che precedono la competizione ripetendo l'azione di avvio per almeno 20 volte ad ogni seduta.

  2. Il giorno della gara verifica la zona di partenza e valuta l'inclinazione della pedana sui primi 15 metri di avvio. Collocati al cancello senza farti condizionare dalla posizione di schieramento. Non richiedere aiuti esterni ad amici o supporter ma concentrati completamente sul cancelletto di partenza senza appoggiare la ruota anteriore alla struttura. Tieni il pedale alto ma non verticale dalla parte della gamba che spingerà in avvio.

  3. Cerca di respirare regolarmente in attesa del via per non iperossigenarti perdendo concentrazione e lucidità. Concentrati e alla caduta del cancelletto imprimi tutta la potenza di cui sei capace sul pedale alto cercando istantaneamente di integrare la spinta raggiungendo con la gamba in appoggio il pedale secondario. La bicicletta deve percorrere una linea dritta per fare più metri possibile ed evitare contatti con gli altri riders.

Ultime Guide e Articoli di Guide di ciclismo
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti