Sportlive.it » Europei 2012 » Euro 2012 - Girone C, Croazia: convocati, rosa, allenatore

Euro 2012 - Girone C, Croazia: convocati, rosa, allenatore

Slaven Bilic ha già annunciato l'addio ma vuole chiudere in bellezza. È il centrocampo il fiore all'occhiello dei croati
di Antonio Forina 13 maggio 2012

La Croazia è da sempreuna potenziale mina vagante delle grandi competizioni internazionali. Dopo l'indipendenza dallaslaven-bilic-ct-croazia-euro-2012 Jugoslavia nel 1996 sorprese tutti esprimendo forse il miglior calcio degli Europei di Inghioterra, dove raggiunse i quarti di finale, e ancor più due anni dopo quando arrivò terza ai Mondiali in Francia sfiorando l'eliminazione a sorpresa dei padroni di casa - poi vincitori del titolo - nella semifinale decisa dall'incredibile doppietta di Lilian Thuram. In seguito la stella croata si è un po' offuscata; i talenti però non sono mai mancati, e la nazionale di Slaven Bilic - che ha già annunciato l'addio dopo gli Europei - vuole dimostrare di essere tornata sui livelli che le competono.

Il ct Pilastro della difesa del periodo d'oro del calcio croato (44 presenze e 3 reti), Slaven Bilic ha assunto la guida della nazionale nel 2006, dopo due anni alla guida dell'under-21. Da calciatore ha vestito le maglie di Karlsruhe, West Ham, Everton e Hajduk Spalato, formazione della città dov'è nato (l'11 settembre del 1969) e con la quale ha iniziato e finito la carriera agonistica.

La rosa Il fiore all'occhiello della formazione croata è rappresentato senza dubbio dal reparto centrale, dove spicca la presenza di Luka Modric, talentuoso centrocampista del Tottenham. Capitan Dario Srna garantisce corsa e continuità, mentre Ivan Rakitic è l'uomo che può aggiungere il quid di fantasia tra le linee. Nella lista dei convocati spiccano le assenze di Mladen Petric e Ivan Klasnic, reduci da annate negative con le maglie di Amburgo e Bolton: in avanti potrebbe brillare la stella di Nikica Jelavic, messosi in luce a suon di gol nel finale di stagione nell'Everton.

Gli obiettivi I croati sono inseriti nel girone C insieme a Italia, Spagna e Irlanda. Un sorteggio niente affatto benevolo, che almeno sulla carta relega gli slavi al ruolo di vittime sacrificali. Ma le grandi d'Europa farebbero bene a non sottovalutare le mine vaganti...

GIRONI

TUTTI I CONVOCATI

SPECIALE EURO 2012 CON IL CALENDARIO COMPLETO - CALENDARIO IN PDF DA SCARICARE E CONSERVARE

SPECIALE EURO 2012

Classifica marcatori Euro 2012

euro2012-340

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti