Sportlive.it » Europei 2012 » Euro 2012 - Girone B, Portogallo: convocati, rosa, allenatore

Euro 2012 - Girone B, Portogallo: convocati, rosa, allenatore

La presentazione del Portogallo, nazionale inserita nel girone B dei campionati Europei del 2012 con Danimarca, Germania ed Olanda. I convocati, la rosa, l'allenatore e le curiosità sulla nazionale lusitana che parteciperà per la settima volta alla manifestazione continentale
di Vito Graffeo 3 marzo 2012

Il Portogallo si prepara ad affrontare per la setima volta la fase finale di un campionato Europeo: la nazionale allenata da Paulo Bento ha recitato un ruolo di rilievo nelle ultime manifestazione, sfiorando anche il titolo nell'appuntamento casalingo del 2004 quando però la Grecia stupì tutti imponendosi in finale per 1-0. Cristiano Ronaldo e compagni hanno ben impressi quei momenti di delusione e tenteranno in ogni modo di cancellare una sconfitta che brucia ancora a distanza di 8 anni. Nell'ultima edizione invece il Portogallo fu eliminato ai Quarti di Finale dalla Germania.

cristiano_ronaldo_portogallLa selezione lusitana approda in Polonia ed Ucraina dopo aver chiuso al secondo posto nel girone H (vinto dalla Danimarca) e ottenuto il passaggio in virtù del successo nei play-off contro la Bosnia Herzegovina. Nel cammino iniziale, i portoghesi hanno dato vita ad un duello con la nazionale danese culminato nel ko nello scontro diretto, giunto tra l'altro nell'ultimo match in calendario nel raggruppamento. Il 2-1 in favore della Danimarca ha sancito la qualificazione diretta di questi e mandato agli spareggi i lusitani. Nel match di andata in Bosnia è finita 0-0 mentre a Lisbona il Portogallo si è imposto nettamente per 6-2.

Paulo Bento può fare affidamento su un parco giocatori di sicuro interesse: inutile annoverare Cristiano Ronaldo (autore di 7 gol nelle ottoepartite in cui è stato impiegato) o Nani (5 reti in 8 incontri disputati), ai quali si aggiungono ottimi calciatori come Helder Postiga, Hugo Almeida, Moutinho, Tiago, Meireles, Quaresma senza dimenticare difensori del calibro di Pepe, Coentrao, Bruno Alves e Ricardo Carvalho.

GIRONI

TUTTI I CONVOCATI

SPECIALE EURO 2012 CON IL CALENDARIO COMPLETO - CALENDARIO IN PDF DA SCARICARE E CONSERVARE

SPECIALE EURO 2012

Classifica marcatori Euro 2012

euro2012-340

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti