Sportlive.it » Europei 2012 » Europei 2012: le maglie di tutte le nazionali

Europei 2012: le maglie di tutte le nazionali

A contendersi la leadership dei brand sportivi sulle maglie agli Europei 2012 sono come Nike e Adidas, Puma e Umbro
di Redazione Sportlive.it 8 maggio 2012

Gli EUROPEI 2012 sono anche una questione di "marchio". A contendersi la leadership dei brand sportivi sono come al solito Nike e Adidas, con delle outsider niente male. Adidas ha la sponsorizzazione per il pallone ufficiale Tango e per le divise degli arbitri, oltre ad alcune delle squadre più forti: Spagna (campione in carica), Germania, Russia, Grecia, Danimarca e Ucraina. Il marchio tedesco ha però perso la Francia, che dallo scorso anno si fa vestire dalla Nike. per Adidas comunque sono sei nazionali su sedici di EURO 2012.
maglia-italia-europei
Nike invece avrà cinque team in campo: Polonia, Olanda, Croazia, Portogallo e la citata Francia. La multinazionale statunitense ha scelto una “visual identity” per ogni squadra, ovvero delle “citazioni” per le casacche delle proprie nazionale. Tra le più originali quella dell’Olanda, che presenta la scritta sul colletto “Nieuwe Meesters” (Nuovi Maestri). Per la Croazia invece la citazione è “Uvijek Vjerni” (Sempre Fedeli).

Tre nazionali in lizza per il marchio Umbro, produttore britannico con sede a Manchester e dal 2007 di proprietà della Nike. La Umbro a EURO 2012 schiererà la fedelissima Inghilterra, la "new entry" Svezia e la Repubblica d’Irlanda.

Singolare la storia della Puma, marchio tedesco nato dal litigio tra Rudolf Dassler e il fratello Adolf "Adi" Dassler fondatore della Adidas. All’EUROPEO 2012 la Puma sponsorizza soltanto due nazionali, ovvero gli azzurri dell'Italia e l'outsider Repubblica Ceca.

SPECIALE EURO 2012 - CALENDARIO IN PDF - ROSE DI TUTTE LE SQUADRE

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti