Mondiali 2010

Sportlive.it » Mondiali 2010 » Nazionale di Prandelli da rifondare: chi scegliereste?

Nazionale di Prandelli da rifondare: chi scegliereste?

Nuovo ciclo per la nazionale: chi mantenere dei 23 azzurri del Mondiale 2010 e quali giocatori integare per gli Europei 2010?
di Redazione Sportlive.it - 25 giugno 2010

Dopo la disastrosa avventura azzurra ai Mondiali 2010, con l'uscita di scena dopo tre gare pessime, si dovrà forzatamente aprire un nuovo ciclo per la nazionale: Lippi lascerà la panchina a Prandelli, che dovrà decidere chi mantenere dei 23 azzurri portati in Sudafrica e quali nuovi giocatori integare in vista delle qualificazioni agli Europei 2012.

Diciamola tutta: Lippi ha sbagliato l'approccio mentale e tattico della squadra ma in fin dei conti i giocatori validi in Serie A sono davvero pochi. Prandelli dovrà sudare per trovare dei sostituti degni. Scopriamo chi sono:

Portieri: Buffon (confermato) Marchetti (incerto contro la Slovacchia ma ormai un punto fermo) Sirigu (sicuro tra i agazzipali, giovane. E' lui il vero futuro azzurro) Possibili novità: Agazzi (sostituirà Marchetti al Cagliari, ricorda il primo Buffon per agilità e struttura fisica)

Difensori: Dei "senatori" potrebbero dire addio alla maglia azzurra Cannavaro e Zambrotta, eroi nel 2006 e ormai appesantiti in Sudafrica. I restati della spedizione, ovvero Bocchetti, Bonucci, Cassani, Chiellini, Criscito, Maggio sono ancora in grado di fornire un buon contributo, ovviamente se allenati e preparati al meglio.

Possibili novità
: di giocatori di rilievo lasciati a casa ce ne sono davvero pochi. Ranocchia era considerato molto più forte di Bonucci, ma ha subito un grave infortunio al ginocchio e tornerà non prima dell'autunno, Santon si deve ritrovare, Motta non ha convinto a Roma e deve rilanciarsi e De Ceglie si è dimostrato troppo incerto nella fase difensiva e poco propositivo in avanti. Potrebbe tornare in azzurro uno dei "fedelissimi" di Prandelli, ovvero Gamberini. Nulla di nuovo insomma...

Centrocampisti: il primo tempo contro la Slovacchia di Gattuso e le prime due gare di Camoranesi sono state schelotto_1l'emblema della testardaggine di Lippi. Ha schierato giocatori "bolliti" che non hanno mai giocato la palla, anzichè inserire elementi freschi e di carattere come ad esempio Palombo. Dal sampdoriano e da altri bisognerà ricominciare. Prandelli darà come ovvio un'altra chance a Pirlo, che sembra un decano ma che ha "solo" 31 anni ed esperienza e classe da vendere. Montolivo era uno dei pupilli del tecnico ex viola, e nonostante le prestazioni altalenanti sarà un punto fermo della nuova nazionale. Stesso discorso per De Rossi e Marchisio, "rivedibili" quando reintegreranno forza fisica e psichica. Punto interrogativo su Cossu e Pepe.

Possibilità novità
: Poli della Sampdoria, 20 anni, piedi buoni e già titolare in Serie A. Schelotto (ala velocissima e tecnica ma "testa matta" in puro stile Balotelli) Cassano (che novità non è) ma che da trequartista potrebbe risolvere molti problemi di gioco e Candreva (qualità da vendere ma molta incertezza sul ruolo in campo: trequartista o mediano puro?)

marilungoAttacco:
Anche qui il reparto è quasi da rifondare, o quasi: via gli ultratrentenni che hanno deluso ancora una volta, ovvero Di Natale e Iaquinta. Dentro di sicuro un altro flop, Gilardino, che però ha un rapporto speciale con Prandelli, e nuove chanche per Borriello, Pazzini, Quagliarella e Giuseppe Rossi, che sono ancora giovani ma che sono stati frenati dalle scelte incomprensibili di Lippi.

Possibili novità
: Matri, Acquafresca, Balotelli ormai nomi noti pronti per il grande salto. La verà novità su cui puntiamo personalmente è Guido Marilungo 21enne di scuola Samp già titolare dell'Under 21. Tecnica sopraffina, senso del gol innato e fisico asciutto che ricorda il primo Vialli, quello veloce e sgusciante che vinse lo scudetto nel '91 con Mancini nella Sampdoria.

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 16 al 20
(20)

maicol nuzzarello mercoledì, 12 gennaio 2011

studente

formazione
buffon marchetti sirigu portieri
chiellini bonucci criscito maggio cassani difesa
gattuso marchisio pepe camoranesi de rossi pirlo centro campo
quagliarella balotelli cassano delpiero

n° 20
andrea venerdì, 6 agosto 2010

la formazione

portieri:marchetti.buffon.de santics.sirigu
difensori:motta.chiellini.bonucci.ranocchia.zambrotta.criscito.maggio.cassani
centrocampisti:de rossi.pirlo.marchisio.marchionni.montolivo.gattuso.pepe.camoranesi
attaccanti:rossi.quagliarella.balotelli.cassano.pazzini.boriello




FORMAZIONE TITOLARE:4-4-2


MARCHETTI


ZAMBROTTA BONUCCI CHIELLINI CRISCITO


DE ROSSI


QUAGLIARELLA CAMORANESI



PIRLO



BALOTELLI CASSANO

n° 19
gancio2 lunedì, 26 luglio 2010

davide di gennaro vi piace??

Ma si hanno notizie di davide di gennaro scuola milan poi reggina e livorno? c'e' speranza di vederlo giocare finalmente in una grande squadra?

n° 18
GIULIANO INGRASSIA sabato, 17 luglio 2010

formazione italia

prima di tuttu inizierei con un 4-3-2-1 in porta sirigu come terzino sinistro santon e destro motta o de silvestri,centrali ranocchia e criscito centrocampisti montolivo poli e marchisio trequartisti balotelli e cassano e come punta pazzini CON UN 4-3-2-1 IN PORTA SIRIGU COME TERZINO SINISTRO SANTON E DESTRO MOTTA O DE SILVESTRI,CENTRALI RANOCCHIA E CRISCITO CENTROCAMPISTI MONTOLIVO POLI MARCHISIO COME ATTACANTI BALOTELLI CASSANO PAZZINI

n° 17
Piergiacinto martedì, 6 luglio 2010

La nuova nazionale

Dunque, lasciamo perdere quei ladri che hanno ucciso il nostro cuore, bisognerebbe interrompere per 3 anni buoni il calcio nazionale di queste pappemolli, pardon, pappe e nutella, perchè il loro cuoco che è gay, li vuole bene, ladri tutti, tutti a spaccare le rocce. E poi stop con i MILIONI, CIU' CIU' SOLDINI, STOP, solo 1000e al mese per stare in nazionale, e Prandelli o chi comanda dovrebbe adottare un sistema del tipo "Più giochi bene e più ti pago", altrimenti vai a raccogliere fiorellini con il cuoco della nazionale!!!!!
La formazione???
Allora:
Buffon e Fiorello in porta
Maurizio Costanzo
Sgarbi
Bossi
Santoro
Gerry Scotti
Iacchetti
Greggio
Platinette
Bonolis
Laurenti e Alberto Angela mano nella mano
Massaggiatori....pardon Massaggiatrici:
Linda Santaguida,Bèlen,Eleonora Pedron,Ilary Blasi e Antonella Clerici.....la carne serve ;-)

n° 16