Mondiali 2010

Sportlive.it » Mondiali 2010 » Slovenia-Usa Girone C

Slovenia-Usa Girone C

Tabellino, risultato, marcatori e video della partita Slovenia-Usa seconda giornata girone C 18 giugno
di Vito Graffeo - 18 giugno 2010

slo-usa_1Slovenia ed Usa si dividono la posta in palio nel secondo appuntamento del girone C. Una gara molto incerta e che ha avuto qualche colpo di scena rilevante. Meglio gli europei nella prima frazione, cinici e pronti a proporsi con efficacia nonostante i nordamericani sfiorino il pari. Gli yankees si rifanno nel secondo tempo realizzando prima le due reti che valgono il pari, poi anche il 3-2 annullato incredibilmente dal pessimo direttore di gara maliano. L'arbitro Coulibaly è riuscito ad ammonire Findley per un inesistente fallo di mano visto come volontario (invece alquanto fortuito poiché frutto di un rimbalzo ravvicinato dalla coscia) e sventolare solo il giallo a Suler che da ultimo uomo ha letteralmente affossato Altidore al limite dell'area.

Rimpianti su entrambe le sponde: gli sloveni assaporavno il gusto della vittoria nonché del passaggio del turno e devono giocarsi ogni speranza nell'ultima gara con l'Inghilterra; per gli americani è dura da digerire la rete annullata, gol che avrebbe stravolto gli equilibri del raggruppamento in vista dell'ultimo turno.

LA PARTITA
Inizio a spron battuto per la Slovenia che sfiora prima il vantaggio con Novakovic poi lo trova grazie ad un velenoso sinistro dai 25 metri esploso da Birsa: Howard sorpreso, traiettoria che incrimina il discusso Jabulani. Statunitensi pericolosì al 36' su calcio piazzato: mancino di Torres e Handanovic si supera mandando in angolo un pallone destinato in rete; dagli sviluppi del corner, c'è un prima respinta slovena che porta all'inzuccata di Demerit, fuori non di molto. Buon momento per la nazionale a stelle e strisce che confeziona una ghiotta occasione con Donovan, anticipato sottomisura dalla perfetta chiusura di Brecko, autore di una diagonale da applausi.Dal possiible pari, al raddoppio sloveno il passo è breve: ripartenza fulminea, palla al millimetro di Novakovic per Ljubijankic che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia.

Bradley corre ai ripari e nell'intervallo optra per due cambi: Findley e Torres rimangono negli spogliatoi, entrano Edu e Feilhaber per una squadra a trazione anteriore che ha quindi l'obbligo di raddrizzare le sorti del match. Ci pensa però l'ottimo Donovan a scardinare la retroguardia della Slovenia: palla sull'out di destra, l'ala yankee entra in area, guarda al centro e e inganna tutti poiché di destro infila il pallone tra palo e portiere per il 2-1 degli Usa. Poco dopo è Onyewu, l'oggetto misterioso del Milan, ad anadare vicinissimo al pari sfiorando uno spiovente su calcbradleyio piazzato. La squadra a stelle e strisce spinge con costanza, ma ora la Slovenia è molto più accorta ed erige un muro difensivo difficle da sgretolare. Al 24' Altidore viene steso al limite da Suler: considerata la situazione, lo sloveno rischia il rosso ma l'arbitro lo grazia col giallo. La seguente punizione accende un batti e ribatti con la sfera che termina dalle parti di Altidore che a centro area calcia centrale su Handanovic. Il portiere dell'Udinese si ripete al tentativo di Bradley dai 30 metri. Il duello si rinnova un minuto più tardi e questa volta lo vince il giocatore statunitense che trafigge Handanovic in spaccata. Il forcing degli Usa continua nonostante il apri agguantato e al 40' Edu segna anche il 3-2, ma la'rbitro annulla per una sospettaposizione di fuorigioco. Solo al 43' la Slovenia si riaffaccia dalle parti di Howard con un colpo di testa di Novakovic, bloccato senza problemi dal numero 1 chiamato poi agli straordinari a seguire sulla botta di Radosavljevic.

Mondiali 2010
-  2° GIORNATA GIRONE C


Johannesburg, Ellis Park Stadium - Venerdi 18 giugno, ore 16
SLOVENIA - USA 2-2 (video)
SLOVENIA:
S. Handanovic 6.5; Brecko 6.5, Suler 5.5, Cesar 6, Jokic 6; Koren 5.5, Radosavljevic 6, Birsa 6.5 (42'st Dedic ng), Kirm 6; Ljubijankic 6.5 (29'st Pecnik ng; 49'st Komac ng), Novakovic 6.5. A disp.: Dzinic, Ilic, Handanovic J., Dedic, Krhin, Seliga, Filekovic, Srtevanovic, Mavric, Matavz. All.: Kek
USA:
Howard 6, Cherundolo 5.5, Onyewu 5 (35'st Gomez 5), Demerit 6, Bocanegra 5.5; Torres 5 (1'st Feilhaber 5.5), Bradley 6.5, Donovan 7, Dempsey 6.5; Altidore 6.5, Findley 5 (1'st Edu 5.5). A disp.: Spector, Beasley, Holden, Bornstein, Clark, Buddle, Guzan, Goodson, Hahanemann. All.: Bradley
ARBITRO: Coulibaly 4 (Mali)
MARCATORI:
14'pt Birsa, 42'pt Ljubijankic, 3'st Donovan, 37'st Bradley
NOTE:
ammoniti Cesar, Findley, Jokic, Kirm, Suler

Risultati, gironi, classifiche e news sui Mondiali 2010
Mondiali sulla Rai: palinsesto partite HD in chiaro
Scarica gratis dal FORUM il CALENDARIO PDF DEI MONDIALI

mondiali2010_footer_1

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti