Sportlive.it » Motori » Guide per auto e moto » Come capire se il nostro sistema frenante non funziona

Come capire se il nostro sistema frenante non funziona

Come ben sappiamo, l'elemento più importante in una macchina dopo il motore è sicuramente basato sull'impianto frenante. Con dei piccoli consigli su come capire se il nostro sistema frenante non funziona, risolveremo piccole anomalie per evitare grandi danni.
di uncieloazzurro1 10 dicembre 2009
Difficoltà
come-capire-se-il-nostro-sistema-frenante-non-funziona

Cosa serve

  • freno
  • una buona cura dell' impianto frenante

Consigli utili

  • Abbiamo cura un pò di più del nostro sistema frenante.
  1. Spesso si verificano anomalie nel sistema frenate può essere contrastata da una frenatura poco efficiente, dai freni squilibrati, o dal nostro sistema frenante antibloccaggio ruote detto anche " ABS ".
    Per evitare incidenti, ed altro, dobbiamo controllare periodicamente lo stato di efficienza del nostro impianto, controllare il livello del liquido che troveremo in una vaschetta del cruscotto anteriore della nostra auto, controllare sempre lo stato dei dischi e delle pasticche, ma soprattutto non dobbiamo far riscaldare i freni per molto tempo, cioè vale a dire per una sicurezza maggiore quando stiamo in discesa non freniamo del tutto ma usiamo un cambio di marcia ridotto.
  2. Se il nostro veicolo tende ancora a sbandare è il caso di portarlo in un officina, e far controllare oltre al nostro sistema frenante anche il gonfiaggio delle ruote.
    Se nel caso la nostra auto tende a sbandare perchè non troviamo l'officina dovremo essere padroni di noi stessi, innestiamo la frizione e sterziamo dolcemente nella stessa direzione dello slittamento, e se dobbiamo frenare riduciamo lo sforzo della frenata.
    Altre cause sono la rottura della tubazione, un carico erroneamente montato o fatto male, o dai freni squilibrati.
  3. I freni squilibrati: può avvenire che in frenata si blocchino soltanto le ruote o la ruota di un lato, avendo uno sbandamento trasversale, compromettendo la stabilità del veicolo, la maggior parte delle volte ciò può essere causato da un'usura irregolare del battistrada.
    Molte macchine, soprattutto le più moderne hanno un sistema frenante antibloccaggio delle ruote chiamato ABS.
    Che cos'è l' ABS?
    L' ABS è un dispositivo che favorisce la tenuta di strada e la stabilità del veicolo.
  4. Questo sistema rende meno pericolose le frenate in curva impedendo il bloccaggio totale delle ruote in fase di frenatura, assicurando una governabilità e stabilità del veicolo.
    Come interviene?
    Interviene in caso di frenatura al limite di aderenza cioè, su strade bagnate o ghiacciate riducendo il rischio di perdita del nostro veicolo.
    E' composta da tre schermate da:
    sensori, centralina elettrica e centralina idraulica.
Ultime Guide e Articoli di Guide per auto e moto
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti