Sportlive.it » Motori » Guide per auto e moto » Come puoi verificare se la guarnizione testa del motore è bruciata

Come puoi verificare se la guarnizione testa del motore è bruciata

La guarnizione della testata di un'automobile è molto importante poichè permette all'acqua di non entrare a contatto con l'olio. A causa dell'usura oppure di alte temperature è possibile che questa guarnizione si bruci e mandi in blocco l'intero motore dell'automobile.
di Andriy 23 gennaio 2011
Difficoltà
come-puoi-verificare-se-la-guarnizione-testa-del-motore-e-bruciata
  1. Innanzitutto i sintomi della guarnizione della testata bruciata possono essere molti. Il principale sintomo è la temperatura dell'acqua che sale in modo veloce, quindi controllate sempre se la temperatura dell'acqua non è stabile. Ora aprite il cofano della vostra autovettura e controllate se ci sono gocce di olio sopra di esso.
  2. Potete anche controllare in modo inverso cioè se nell'olio di sono delle tracce di acqua. Un altro sintomo è quello del consumo eccessivo di olio del motore. Se vi accorgete che la vostra automobile ha questi sintomi portatela velocemente da un meccanico per non incorrere in ulteriori danni al vostro motore.
  3. Le gocce di olio sul motore possono essere state provocate dall'eccessiva pressione causata dalla guarnizione della testata rovinata. Un altro test che potete fare è verificare se nella vaschetta di espansione dell'acqua ci sono delle goccioline di olio. Se sono presenti sicuramente avete bruciato la guanizione.
Ultime Guide e Articoli di Guide per auto e moto
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti