Sportlive.it » Tennis » Tennis news » Le grandi sorprese del tennis 2008

Le grandi sorprese del tennis 2008

Nel nostro viaggio attraverso le più grandi soprese del 2008 oggi vediamo alcuni tennisti che in questa stagione hanno vinto il loro primo Atp
di Fabio Casu 18 dicembre 2008

Il nostro appuntamento con le grandi sorprese del 2008 oggi ci porta a vedere quali sono stati i tennisti che per la prima volta hanno conquistato un trofeo nel circuito Atp, con alcuni di essi che grazie a questo exploit hanno fatto il loro ingresso tra i primi 100 o, ancora meglio, tra i primi 50 del mondo.

Kei Nishikori (nato il 29 dicembre 1989)
Ranking 63°
Una della grandi sorprese della stagione è stata la vittoria di Kei Nishikori al torneo di Delrey Beach, vinto dal giapponese a febbraio quando la classifica Atp lo vedeva addirittura in 233° posizione. Una vittoria ancora più sorprendente se pensiamo che il Giappone nel tennis non ha nessuna tradizione, un nipponico non vinceva un torneo Atp da ben 16 anni. Nishikori ha appena 19 anni e tutto fa presagire che possa diventare il primo rappresentante del Sol Levante in grado di prendersi importanti soddisfazioni nel circuito; agli Us Open di New York è riuscito a spingersi fino al quarto turno, miglior risultato finora in uno Slam.

Sergiy Stakhovsky (nato il 6 gennaio 1986)
Ranking 92°
Il 24enne ucraino è diventato il secondo top 100 del suo paese dopo il grande Andrei Medvedev e quest’anno ha vinto il torneo di Zagabria, disputatosi a a cavallo tra febbraio e marzo. La cosa sorprendente è che il ragazzo di Kiev è nel torneo da lucky loser, avendo persone nelle partite di qualificazione è stato riammesso nel tabellone principale grazie al forfait di altri tennisti; approfittando di questo colpo di fortuna ha inanellato una serie di vittorie che lo hanno portato alla finale contro Ljiubicic e alla prima vittoria della carriera.

Sam Querrey (nato il 7 ottobre 1987)
Ranking 39°
Il gioco del giovane americano non sarà forse spettacolare ma alcune qualità Querrey le ha sapute dimostrare. A marzo ha vinto il primo torneo della carirera trionfando a Las Vegas contro Anderson e inotre ha disputato le semifinali a Indianapolis e a Delray Beach. Negli Slam vanta come miglior risultato il quarto turno raggiunto agli Us Open e grazie a questa serie di risultati ha concluso la stagione al 39° posto della classifica.

Marcel Granollers (nato il 12 aprile 1986)
Ranking 56°
Granollers è l’ennesimo tennista uscito dalla grande scuola spagnola, ha appena 21 anni ed è il più giovane spagnolo dopo Nadal tra i primi 100 del mondo. Ad aprile ha conquistato il suo primo trofeo Atp a Houston dove in finale ha sconfitto James Blake. Durante l’anno ha raccolto anche altri risultati, ma sempre lontani dalla vittoria e nel finale di stagione è stato convocato nella squadra spagnola che a Mar del Plata ha battuto l’Argentina nella finale di Coppa Davis, senza però mai scendere in campo.

Marin Cilic (nato il 29 settembre 1988)
Ranking 23°
Il croato ha iniziato bene la stagione disputando le semifinali di Chennai mentre agli Australian Open è giunto fino al quarto turno. A metà stagione ha racimolato alcuni risultati di rilievo disputando ottimi tornei a Nottingham, Monaco e Toronto e a fine agosto finalmente è arrivato il primo trofeo della carriera nel massimo circuito con la vittoria a New Haven, torneo che precede gli Us Open. Per il ragazzo di Zagabria una stagione positiva, anche se non potrà mai essere considerato l’erede di un grande come Goran Ivanisevic.

Philipp Petzschner  (nato il 24 marzo 1984)
Ranking 66°
Un altro tennista che per la prima volta nel 2008 ha vinto un torneo Atp è stato il tedesco dal cognome impossibile Philipp Petzschner, giustiziere di Gael Monfils nella finale di Vienna di ottobre. Ha vinto il torneo da qualificato, impresa riuscita quest’anno anche a Simon e Nishikori. Il tedesco ha un gioco molto particolare e bello da vedere, tecnicamente molto dotato ma fisicamente forse non ancora all’altezza di competere con i più grandi, vedremo se nel 2009 ci smentirà.

marin cilic   granollers   nishikori    marin cilic

nishikori    STAKHOVSKY    PHILIPPPETZSCHNER   querrey

Le precedenti puntate:

Gilles Simon
Andy Murray

Jo-Wilfried Tsonga
Juan Martin Del Potro

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti