Sportlive.it » Volley » Guide sul Volley » Come deve giocare un libero durante una partita di pallavolo

Come deve giocare un libero durante una partita di pallavolo

Da ormai una decina di anni la pallavolo ha visto l'ingresso nella rosa di ogni squadra di una nuova figura: il libero. Un ruolo particolare, non c'è che dire, ma davvero importante per quanto riguarda le strategie di gioco. Ma come deve comportarsi un giocatore di volley che ha questo ruolo?
di Downwind 7 maggio 2011
Difficoltà
come-deve-giocare-un-libero-durante-una-partita-di-pallavolo

Cosa serve

  • Impegno e costanza
  • Allenamento
  • Conoscenza delle regole del gioco
  1. Se giocate nel ruolo di libero solitamente siete il giocatore che difende e riceve meglio all'interno della vostra squadra, infatti questo ruolo pallavolistico non prevede la battuta e nemmeno l'attacco (se non in casi eccezionali dalla seconda linea e con i piedi ben fissi al terreno di gioco). La vostra entrata in campo al posto di un compagno/a in seconda linea ha lo scopo di rinforzare la difesa.
  2. In una squadra potrete essere anche in tre liberi, ma ad ogni partita solo uno fra voi verrà convocato. Durante un match potrete entrare ed uscire dal campo ogni volta che vorrete (seguendo ovviamente le indicazioni del vostro allenatore).
    Da buon libero andrete a sostituire la/il vostra/o compagna/o più debole in difesa e ricezione finchè non sarà il suo turno di passare in prima linea.
  3. Nel caso in cui vi dovesse capitare di giocare il terzo tocco di un'azione avrete la possibilità di attaccare ma non potrete saltare come una normale banda o opposto: i vostri piedi dovranno restare a contatto diretto con il suolo.
    Come libero verrete allenati solo in ricezione e difesa e gli avversari, che vi considereranno il giocatore più abile nei due frangenti di gioco, cercheranno di battere ed attaccare sui vostri compagni..ecco perchè sarà vostro compito cercare di coprire anche parte della loro area al meglio.
Ultime Guide e Articoli di Guide sul Volley
Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Commenti dal 1 al 1
(1)

daly8858 venerdì, 6 gennaio 2012

proprio bello stò consiglio

madonna mia mi è servito proprio stò consiglio come no ho perso la gara ma va va madonna mia

n° 1